Elisabetta II, la regina più lunga del reame

La Gran Bretagna, il 9 settembre, si prepara a festeggiare la Regina più lunga del reame, Sua Maestà Elizabeth Alexandra Mary di Windsor, stabilendo un nuovo record con 63 anni e 217 giorni di Regno, primato che spetta alla regina Vittoria, sua trisavola.
Non ci saranno festeggiamenti in poppa magna. Niente parate per le vie della capitale, niente spari di cannone a Hidy Park o voli della pattuglia acrobatica, perché Elisabetta II non vuole celebrare la morte della sua antenata, semmai in forma privata insieme ai futuri eredi al trono per assicurare la dinastia: il figlio Carlo, il principe William e il nipotino George. Basterà un brindisi silenzioso accanto ai parenti stretti.
La regina, al momento si trova nella sua tenuta estiva in Scozia, nel castello di Balmoral, e non farà ancora ritorno a Londra. Quel giorno, alle cinque e mezzo del pomeriggio, in una sala de castello un valletto porterà un vassoio con dei calici di champagne o bicchierini di sherry per brindare l’evento, oppure con il classico gin and tonic, l’aperitivo preferito da Elisabetta.
Nello stesso giorno, dal Regno Unito, si svolgeranno i festeggiamenti ufficiali in onore a una donna che ha assicurato stabilità al Paese. David Cameron, il primo Ministro, farà un discorso alla camera dei Comuni, mentre lo Speaker del parlamento darà la parola ai deputati.
La Bbc manderà in onda un documentario, The Queen's Longest Reign: Elizabeth and Victoria e, in onore della regina, la zecca reale emanerà una moneta con cinque diverse effigi. Intanto in tutte le librerie è possibile acquistare una nuova biografia autorizzata, intitolata The Steadfast, scritta dall’ex ministro degli esteri, Douglas Hurd, oggi membro della camera dei Lord.
Elisabetta è una donna che incarna la tradizione ed è rimasta al suo posto mentre il mondo cambiava vertiginosamente, regnando attraverso la fine dell'Impero britannico, la guerra fredda, il crollo del comunismo, la rivoluzione di internet, l'esplosione del terrorismo islamista, per tacere di minigonna, sesso, droga e rock and roll”.
Londra, nel frattempo si prepara per i festeggiamenti del prossimo anno, per i 90 anni di Sua Maestà. 

Agosta A.

 

Commenti

I più letti del mese

Caroline Vermalle: “La felicità delle piccole cose”

Germania: gli uomini preferiscono urinare seduti

Cicliste colombiane senza veli con la nuova divisa