LED ZEPPELIN, VERI PIONIERI DELLA MUSICA DI QUALITÀ

Stairway to heaven, la scala per il cielo o per gli inferi delle tenebre. Celebre canzone in tutto il mondo scritto e cantato dal gruppo britannico Led Zeppelin, pubblicato nel 1971 nel quarto album della band: Led Zeppelin IV.
« L’idea di Stairway to Heaven era quella di avere un pezzo di musica, una canzone che si sarebbe dovuta sviluppare su più strati e dovesse andare a coinvolgere diversi stati d’animo. Tutta l’intensità e la finezza dovevano servire per dare spinta al brano sotto ogni punto di vista, sia quello emozionale che musicale. Per questo la canzone continua ad aprire e ad esplorare un certo tipo di schemi. »
Il disco, prodotto al contrario, racchiuderebbe un inno infernale con allusioni al bifrontismo delle parole: “Perché come sai a volte le parole hanno un doppio significato”. Il brano fu accusato di satanismo per un presunto contenuto di messaggi subliminali con riferimenti a Satana, quasi una chiamata alle armi per un nuovo credo religioso caratterizzato da un forte nichilismo.
I Led Zeppelin furono i pionieri dell’hard rock, una fusione tra il rock & roll e il blues rock, le cui radici del gruppo vedranno la luce nel 1968, composto dalla voce armonica di Robert Plant, dal chitarrista di Jimmy Page, dal bassista e tastierista John Paul e dal batterista John Bonham.
Con le loro idee moderne e inedite, contribuiranno all’evoluzione della musica rock, attingendo dal repertorio blues e rock blues degli anni 50 e 60, con un sound completamente rivoluzionario, anticipando il nuovo decennio 70 che era già alle porte.
Con la loro musica influenzarono molti gruppi rock del loro tempo e del futuro, imponendosi sul mercato internazionale come quello americano, celebrando l’immortalità dietro il mito dei Led Zeppelin.
L’idea di formare la band nasce quasi per caso dentro una stanza di appartamento, come quattro giovani in cerca di gloria con gli strumenti in mano a suonare musica rubata dai classici del blues.
La stessa gloria ottenuta dai primi tentativi suonando cavalli di battaglia degli Yardbirds, uno dei primi rock inglesi.
La band, acclamata in tutto il mondo, vedrà la fine di un progetto ben collaudato con la morte del batterista John Bonham, era il 1980.
John era considerato un alchimista dall’estro aggressivo e dalla tecnica creativa. Un vero architetto percussionista del gruppo. Lo stesso gruppo che si sciolse qualche mese dopo la morte del batterista.

Lungo la loro carriera hanno venduto più di 200 milioni di dischi, venerati da vecchie e nuove generazioni, ritrovando la loro genialità musicale nei Nirvana e nei Pearl Jam, come eredi di un progetto musicale iniziato alla fine degli anni 60.

Agosta A.


Commenti

I più letti del mese

Germania: gli uomini preferiscono urinare seduti

Lo scandalo di Laguna Blu 35 anni dopo

RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE