LA PROVA COSTUME DELLE DONNE DEGLI ANNI 30 E 40

Anche la donna degli anni ’30 e ’40 amava apparire in costume da bagno in ottima forma dietro un abbigliamento castigato e lontano dai bichini di oggi, decisamente appariscenti, un vero rito della prova costume.
Pretty Woman degli anni ’30 e ’40”. È il titolo del catalogo storico di Getty Images. Una raccolta di foto che riprendono una donna sportiva e attenta al proprio fisico, dopo ore passate in palestra e al trattamento di creme per esaltarne la bellezza e lucentezza della pelle, pronta a farsi ammirare dagli uomini mettendosi in bella mostra sulla battigia o ai bordi della piscina.
Una donna che partecipava ai concorsi di bellezza sulla spiaggia per l’elezione della caviglia più bella. Amava le competizioni di tennis e le cavalcate sui monti e lungo i fiumi. Si dissociava dalla donna di casa che tutti noi immaginiamo, tra i fornelli a cucinare dolci, a preparare marmellate e a lavorare la lana coi ferri.
La donna degli anni ’30 e del decennio successivo, gli anni ’40, aspettava il caldo e la bella stagione per tuffarsi tra i balli dalla musica dal ritmo rovente, dalle gite in barca e l’abbronzatura colore oro su quel poco di pelle che era concesso far vedere. Un vero divertimento prima di ritornare alla vita di tutti i giorni.
Sembrava una donna emancipata e aperta alle novità di un periodo oppresso dal Regime Fascista e da una guerra che bussava alle porte. Una dittatura voluta da Benito Mussolini, fondatore del fascismo, basato sull’autoritarismo, con una politica anti-femmisista voluta dall’uomo che voleva relegare le donne in casa nel ruolo di madre ad accudire e crescere i propri figli esaltandone la maternità, una donna considerata solo come un’entità di sesso femminile.
Oggi tutto è cambiato, forse in peggio in alcuni casi. È una donna libera e lontana da quell’immagine a tratti repressa degli anni ’30 e ’40. Una donna che partecipa attivamente alla vita politica lavorando sullo stesso livello con persone del sesso opposto. Occupa ruoli manageriali e non rinuncia al servizio militare.

Agosta A.

Commenti

I più letti del mese

Germania: gli uomini preferiscono urinare seduti

Lo scandalo di Laguna Blu 35 anni dopo

RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE