La Fifa nel mirino dell'Fbi, arrestati due vice di Blatter

Un vero e proprio terremoto sta demolendo i vertici della Fifa, la Federcalcio mondiale. All'alba è scattato un blitz a Zurigo che ha portato all'arresto, tra gli altri, di due vicepresidenti con la pesante accusa di corruzione. Sono Jeffrey Webb (Isole Cayman) e Eugenio Figueredo (Uruguay). Gli altri dirigenti arrestati sono Eduardo (Costa Rica), Julio Rocha (Nicaragua), Costas Takkas (Gb), Rafael Esquivel (Venezuela) e Jose Maria Marin (Brasile).
I dirigenti della Fifa arrestati a Zurigo sono sospettati dal pubblico ministero competente per il distretto est di New York di aver "pagato e accettato dagli anni Novanta ad oggi tangenti e provvigioni nascoste" pari a oltre 100 milioni di dollari. I presunti autori della corruzione - rappresentanti di media sportivi e di imprese di commercializzazione dello sport - sarebbero coinvolti in pagamenti ad alti funzionari del calcio - delegati della Fifa e altri funzionari di organizzazioni affiliate alla Fifa - pari a oltre 100 milioni di dollari. Come contropartita avrebbero ricevuto i diritti di trasmissione, di commercializzazione e di sponsorizzazione di tornei di calcio negli Stati Uniti e nell'America del Sud. Secondo la domanda di arresto, tali reati sono stati concordati e preparati negli Usa. Alcuni pagamenti sono inoltre avvenuti attraverso banche statunitensi.
Il pubblico ministero svizzero ha aperto una procedura penale per sospetta gestione sleale e riciclaggio di denaro riguardante l'attribuzione dei Mondiali di calcio 2018 e 2022. Lo comunica in una nota la giustizia elvetica, che ha proceduto a perquisizioni presso la sede della Fifa a Zurigo, impossessandosi di documenti e dati elettronici. 
Ministro russo, arresti non legati a Mondiali  - Il ciclone giudiziario che ha investito i vertici della Fifa non è legato con l'assegnazione alla Russia dell'organizzazione dei Mondiali di calcio 2018. E' quanto sostiene il ministro dello Sport russo, Vitali Mutko, citato dall'agenzia Tass. "Se vediamo chi sono le persone arrestate - ha detto Mutko -, molte di loro non avevano niente a che fare con l'esame delle richieste per ospitare i mondiali" e "non erano membri del comitato esecutivo della Fifa".
Il congresso Fifa di venerdì per l'elezione del presidente si terrà regolarmente. Lo ha detto in conferenza stampa un portavoce della Fifa.
Il presidente della Fifa Sepp Blatter 'non è coinvolto' nei ciclone giudiziario di oggi, ha aggiunto il portavoce, e non è tenuto a lasciare l'incarico' ha continuato il portavoce aggiungendo che il presidente 'è calmo, vuol seguire cosa accadrà nelle prossime ore'.
'Nessuna sospensione dirigenti, giustizia faccia corso' -  La Fifa è ''pienamente disponibile a collaborare e fare tutto il possibile''. Lo ha detto il portavoce de Gregorio, aggiungendo che per ora nessun provvedimento verrà preso nei confronti degli arrestati e degli indagati. ''Le persone -ha detto de Gregorio- sono state per ora arrestate ma non dichiarate colpevoli, la Fifa non sta portando avanti misure nei confronti delle persone coinvolte. Attendiamo il procedimento legale, poi il comitato etico deciderà se queste persone dovranno essere sospese dal ruolo che ricoprivano''.

Ansa

 

Commenti

I più letti del mese

Lo scandalo di Laguna Blu 35 anni dopo

RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE

Caroline Vermalle: “La felicità delle piccole cose”