EDWIGE FENECH: QUEL GRAN PEZZO DELL’UBALDA

Quel gran pezzo dell’Ubalda nuda e tutta calda” e “Giovannona Coscialunga disonorata con onore”, film cult portati al successo dalla giovanissima e sensuale Edwige Fenech, nome d’arte di Edwige Sfenek, icona della commedia sexy della cinematografia italiana degli anni ’70 e ’80.
Edwige diventerà attrice per caso, notata mentre passeggiava per le vie della città in cui viveva e reclutata per una piccola parte nel film di Norbert Carbonnaux, “Toutes de lui”.
La Fenech nasce ad Annaba, Bône, nell’allora Algeria francese, da padre maltese e madre siciliana, originaria di Acate, Ragusa. Si trasferisce a Nizza, Francia, e successivamente in Italia per lavorare nel film “ Samoa, regina della giungla”, come attrice protagonista, diretta dal regista Guido Malatesta, in una spedizione su un’isola della Malesia in cerca di diamanti.
Edwige Fenech, nella vita, è una donna che incarna tutte le caratteristiche del suo segno zodiacale, il capricorno, come lei sostiene da sempre. Con diplomazia e grande ambizione si è fatta conoscere e accettare dal pubblico del grande schermo, lavorando sulla passionalità e sull’erotismo come arme di difesa.
Lady France, titolo ottenuto al concorso di bellezza del 1967 durante il Festival di Cannes, una donna dall’accento francese e dalle curve mozzafiato, ha fatto sognare intere generazioni recitando completamente nuda, nelle commedie provocanti, in modo elegante e senza scendere nella volgarità, interpretando personaggi ironici a sfondo erotico come tante altre sue colleghe, da Barbara Bouchet a Gloria Guida, da Nadia Cassini a Lilly Carati, vere regine delle commedie sexy all’italiana, considerati film trash, vera spazzatura, oggi rivalutati dai grandi registi americani come Quentin Tarantino, ritenute pellicole cult per riflettere sugli usi e costumi del popolo italiano dei decenni 70 e 80.
Edwige Fenech non si è mai scrollata di dosso quell’immagine di attrice sexy come tutti noi l’abbiamo conosciuta, pur recitando, a distanza di anni, nella signora borghese e raffinata dell’alta società, o nei panni della madre nella miniserie “E’ arrivata la felicità”, diretta dal regista Riccardo Milani, accanto agli attori Claudia Pandolfi e Claudio Santamaria. Però, tuttavia, a differenza di molte sue colleghe non è caduta nella miseria, nella depressione senza ritorno, non ha mai fatto uso di droghe o recitato FILM PORNO per sopravvivere, ma soprattutto e non si è mai trovata in casi  giudiziari.
Oggi fa la produttrice cinematografica e televisiva, dopo anni di successi passati davanti la macchina da presa nei film che hanno fatto la storia del cinema Made in Italy.
Negli anni ’80 ha cavalcato l’onda del successo nella conduzione di programmi televisivi nelle reti Rai e Fininvest, oggi Mediaset, oltre a debuttare come stilista nell’alta moda italiana.
Purtroppo gli anni passano anche per la bella Edwige Ma la Fenech rimane sempre una donna affascinante, raffinata e di gran classe della televisione italiana . E’ madre DI Edwin, nato nel 1971, la cui paternità è sempre stata segreta.

Agosta A.

 

Commenti

  1. Su Agon Channel tutti i giorni alle 13 c'è "Quello che le donne non dicono", talk show al femminile condotto da Monica Setta: ogni giorno ci sono 2 ospiti che si confrontano.

    RispondiElimina

Posta un commento

I più letti del mese

Lo scandalo di Laguna Blu 35 anni dopo

RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE

Caroline Vermalle: “La felicità delle piccole cose”