IN GIAPPONE SI PAGA PER CHIEDERE SCUSA AL POSTO TUO

In Giappone sono nate  vere e proprie “agenzie di scuse”: reclutano gente che chiede venia al posto tuo alla modica cifra di 100 euro, se le scuse vengono fatte per via mail o per telefono; oppure 200 euro per quelle fatte di persona e con spese aggiuntive se si include un liberatorio pianto finale.
Le agenzie hanno il compito di formare i loro dipendenti per affrontare nel miglior modo possibile l’imbarazzo della persona che capisce di aver sbagliato, spiegando nei dettagli un comportamento adeguato alla gravità della situazione.
È risaputo che parecchie persone fanno fatica a chiedere scusa, soprattutto per ricucire un rapporto di amicizia o lavorativo: spesso l’orgoglio prende il sopravvento e non sempre lo strappo viene gestito al meglio per ricominciare serenamente un rapporto.
Tutto può nascere da una incomprensione, un litigio o da una giornata iniziata male e finita nel peggiore dei modi. La conseguenze del cattivo umore sfogato su malcapitati a casaccio o lunghi silenzi che non portano a nulla, se non a scaricare tensioni e arrabbiature, rovinano collaborazioni di lavoro o rapporti di coppia magari rodati. Fortunatamente, almeno in Giappone, si è trovato il rimedio a questo increscioso stato di cose.
L’educazione del popolo giapponese è diversa dalla nostra: sono precisi e formali, seguono una consuetudine comportamentale ben definita a differenza di noi occidentali, cui basta una pacca sulla spalla per dimenticare il torto subito. Per i giapponesi quello che per loro è un disonore che va pagato a caro prezzo e ben vengano le agenzie, se utili a scongiurare dolorosi harakiri da umiliazione nipponica.

Agosta A.

Commenti

I più letti del mese

Lo scandalo di Laguna Blu 35 anni dopo

RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE

Caroline Vermalle: “La felicità delle piccole cose”