La ragazza dai capelli blu

Nelle fiabe raccontate ai bambini, quelle per la buona notte, c’era la fatina dai capelli blu e dalla visone quasi angelica.
Il colore blu è lo stesso dei mari e degli oceani, fonte d’ispirazione di tanti poeti e pittore. “Nel blu dipinto di blu”, come cantava Domenico Modugno in un Festival di Sanremo di tanti anni fa.
Il blu è lo stesso colore dei capelli di una giovane studentessa della scuola paritaria, “Suore Salesiane dei Sacri Cuori” di Barletta.
La ragazza, di cui non è stato rivelato il nome, si è presentata il primo giorno di scuola con un taglio di capelli diverso, corto e di colore blu. Voleva fare un rientro trionfale, dopo una lunga pausa passata al mare, lontana dai libri e dai professori.
Non la pesava così la preside-suora dell’istituto, iniziando un aspro diverbio con l’alunna dai capelli blu. La preside cita un regolamento interno che fa richiamo alla sobrietà dell'abbigliamento. Ogni alunno deve rispettare, rigorosamente, un vestiario consono all'ambiente formativo del luogo in cui si trova.
I genitori hanno fatto denuncia dai carabinieri e si sono rivolti a un legale, perché nessun riferimento a tinte e tagli è previsto nel regolamento originario.
La studentessa ha cambiato scuola, professori e compagni. Nuovo taglio e nuovo anno scolastico. 
Agosta A.
 

Commenti

I più letti del mese

Caroline Vermalle: “La felicità delle piccole cose”

Germania: gli uomini preferiscono urinare seduti

RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE