Il trapianto del cuore può cambiare la nostra personalità?

Il trapianto di cuore non è semplicemente la sostituzione di un organo che non funziona bene. Il cuore è considerato come la fonte dell’amore, delle emozioni e il centro della personalità”
Il cuore è il nucleo importante della nostra vita, un organo che ci permette la nostra sopravvivenza distribuendo l’ossigeno in tutto il corpo. Il cuore, secondo la cultura popolare, oltre ad essere una parte del corpo umano, è anche un serbatoio ricco di emozioni e ricordi. Esso è la parte centrale dei nostri sentimenti, belli o brutti, come la fortuna per tanti cantanti in cerca di gloria.
In Austria un gruppo di ricercatori ha analizzato il fenomeno del trapianto di cuore da donatore al ricevente. Sono stati monitorati 47 pazienti con un cuore nuovo, per vedere se percepivano dei cambiamenti della loro personalità.
La paura dei pazienti era uguale per tutti: il rifiuto da un donatore di sesso opposto, la perdita della propria personalità e la sottrazione delle emozioni e i ricordi di una vita.
Il trapianto di cuore non è paragonabile alla perdita della memoria, la tua immagine allo specchio sarà sempre la stessa, e non sei costretto a recuperare quello che hai smarrito per sempre.
Il cuore è un muscolo e non porta cambiamenti drastici nella persona che lo ha ricevuto. Tranne in alcuni casi singolari e curiosi, come quello di un 45enne ritornato adolescente dopo aver ricevuto il cuore di un 17enne. L’uomo ascolta la musica ad alto volume e sogna di acquistare nuove auto da adolescente. 

Agosta A.

 

Commenti

I più letti del mese

Caroline Vermalle: “La felicità delle piccole cose”

Germania: gli uomini preferiscono urinare seduti

RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE