SICILIA FLAGELLATA DAL MALTEMPO

Emergenza maltempo in tutta la Sicilia. Danni e difficoltà nei collegamenti. Un violento nubifragio si è abbattuto sui comuni di Corleone, Campofiorito, Bisacquino e Chiusa Sclafani, in provincia di Palermo. La pioggia intensa ha provocato danni alle abitazioni. Molte frane e smottamenti e al momento i comuni di Bisacquino e Campofiorito sono isolati. I vigili del fuoco stanno lavorando per ripristinare i collegamenti ma la strada in alcuni punti è ancora sommersa dall'acqua.
A Bisacquino tante abitazioni sono state evacuate per una frana in via Feronello. "Siamo in riunione con i vigili del fuoco e la Protezione civile per cercare di fare la conta dei danni - dice il sindaco Tommaso Di Giorgio - La situazione è molto seria e siamo rimasti bloccati per ore. Qualche varco nelle strade è stato creato, ma ci sono diverse frane nel territorio che stiamo monitorando".
Strade statali interrotte a causa delle piogge e di un fiume che è straripato anche nell'Agrigentino. Ggravi danni anche alle linee ferroviarie Palermo-Catania e Palermo-Agrigento. La circolazione è stata sospesa e i treni sostituiti con autobus.
I danni causati dal maltempo, inoltre, hanno impedito lo svolgimento di una iniziativa organizzata dalla Fondazione FS Italiane in occasione della "Sagra del mandorlo in fiore" che prevedeva il viaggio di un treno storico tra Palermo, Porto Empedocle e Agrigento. Le squadre tecniche di Rete ferroviaria italiana sono al lavoro per ripristinare la piena funzionalità delle linee.
Un peschereccio egiziano con 14 persone a bordo è finito sugli scogli a Lampedusa, gli immediati soccorsi hanno evitato il peggio.
"Per fortuna questa operazione è andata a buon fine", ha detto a RaiNews uno dei vigili del fuoco impegnato nei soccorso. "Lampedusa - ha aggiunto - ha sempre dato grande prova in questo tipo di interventi". Un'altra persona presente sul posto ha spiegato che si tratterebbe di una barca impegnata nella pesca a strascico a circa 50, 60 miglia dall'isola. A causa delle condizioni meteo proibitive il peschereccio si sarebbe avvicinato all'isola per cercare una rada riparata, ma il vento e le onde lo avrebbero spinti contro gli scogli.
A Messina per la pioggia, forte vento con raffiche di circa 80 chilometri l'ora e mareggiate con onde alte più di tre metri hanno fatto si che venissero chiusi gli approdi del porto di Tremestieri che, ancora una volta, si sono insabbiati. Vista la chiusura dei moli, i Tir continuano a passare nel centro città. Annullata l'ottava edizione della Messina Marathon.
Le previsioni per i prossimi giorni non promettono nulla di buono.

Aprile B.

 

Commenti

I più letti del mese

RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE

Caroline Vermalle: “La felicità delle piccole cose”