Puoi nascere Down e vivere la vita senza crearti ostacoli

I palinsesti televisivi italiani sono ricchi di reality di ogni genere, trasmessi in tutte le ore e in tutti i giorni dell’anno. Format nazionali ed esteri per tutti i gusti.
Quest’anno Rai3 è tornata con una nuova edizione del programma “Hotel 6 Stelle”, un docu-fiction prodotto da Rai3 e Magnolia in collaborazione con l’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) e con il patrocinio del Segretariato Sociale Rai. Trasmesso in seconda serata e per sei settimane. Hotel 6 Stelle è un format televisivo davvero interessante, lontano dai fornelli di The Master Chef e dalle liti del Grande Fratello.
Un gruppo di ragazzi con la con sindrome Down e altre disabilità intellettive, sono impegnati in un tirocinio formativo presso delle aziende che ne fanno richiesta.
Questa volta ad ospitare i ragazzi nella loro nuova ed eccitante impresa lavorativa, è toccato al resort a cinque stelle di Villasimius, una delle più incantevoli località turistiche della Sardegna, della durata di un mese, lontani dall’affatto dei propri genitori e dagli amici.
I ragazzi, come dei veri lavoratori, vengono messi alla prova nella lussuosa struttura a servire e soddisfare le esigenze dei clienti dai gusti difficili, pur sapendo che alla fine è sempre una bella esperienza che ti mette in gioco.
I “neo dipendenti” vengono affiancati dai dei tutor di gente esperta, pronta ad intervenire in qualsiasi momento.
A tirocinio concluso, nessuno vincerà un premio o sarà scelto come interprete di una fiction trasmessa in tv, semmai porterà a casa il ricordo e l’esperienza di un mondo lavorativo a lui negato.
Pensare di mettere il rossetto sulle labbra, per piacere al ragazzo di cui ti sei innamorata, oppure indossare gli abiti all’ultimo grido per attirare l’attenzione della gente, è un piacere e un dovere che va al di là di sentirsi diversi dagli altri. Puoi nascere con la sindrome di down e vivere la stessa vita di chi sta accanto. 

Agosta A.

 

Commenti

I più letti del mese

Germania: gli uomini preferiscono urinare seduti

RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE

Caroline Vermalle: “La felicità delle piccole cose”