BAT GIRL, VITTIMA DEL SESSISMO

Quest’anno cade il 75° anniversario di Joker, uno dei celebri criminali a fumetto creato da Jerry Robinson in collaborazione con Bill Finger e Bob Kane, pubblicato dalla Dc comics, per l’occasione Batman e Superman avranno una cover con il perfido giullare in copertina. Come Batgirl, la donna pipistrello, l’eroina dei fumetti nata negli ’60 dalla matita di Gardner Fox, vittima di una foto in copertina ritenuta sessista e sconveniente dalla rete, inadatta a un fumetto rivolto alle ragazze.
La copertina riprende la donna con un sorriso sul viso tracciato dal crudele Joker, accentuando un comportamento maschilista e maligno sul genere femminile.
Il numero tratto dall’albo 41, sarà in commercio nel prossimo mese di giugno, ma c’è già chi vuole boicottarne l’uscita, chiedendo alla produzione di ritirare la copia, divenendone un caso internazionale.
La scena ricorda l’albo “The Killing Joke” del 1988, realizzata dagli autori, Alan Moore e Brian Bolland, in quella circostanza Joker ridusse Barbara Gordon, l’alter ego di Batgirl, su una sedia a rotelle, corredata con scatti fotografici in posa osé.
Brutti ricordi da dimenticare, soprattutto per chi ammira la protagonista con il suo fascino, la sua caparbietà e la ricerca dell’indipendenza da tutto e da tutti.
Rafael Abuquerque, l’autore della serie, è stato bersagliato da insulti sul suo profilo Twitter, cedendo alla rete per l’amore del pubblico nei confronti di Batgirl. La Dc ritira la copia.

Agosta A.

 

Commenti

I più letti del mese

Germania: gli uomini preferiscono urinare seduti

RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE

Caroline Vermalle: “La felicità delle piccole cose”