John Lennon: “Sopra di noi solo il cielo”



"Mi sembrò l’unico modo per liberarmi dalla depressione cosmica che mi avvolgeva. Ero un nulla totale e il mio unico modo per diventare qualcuno era uccidere l'uomo più famoso del mondo, Lennon”.
Alle ore 23,07 di lunedì 8 dicembre 1980, Mark David Chapman, un giovane squilibrato armato di arma da fuoco, senza un valido motivo apparente, spara sei colpi di pistola colpendo John Lennon nella schiena, l’artista cadrà a terra esanime sotto gli occhi della moglie Yoko Ono. La morte tragica di un uomo che cantava i diritti umani e la pace fra i popoli.
“I Beatles sono più popolari di Gesù”. Frase scatenante, considerata una bestemmia dall’attentatore Chapman, tanto da indurlo a partire da New York e mettere fine all’esistenza di Lennon. Dirà che ha sentito una voce che gli ha ordinato di commettere l’omicidio, oppure, come scriveranno in seguito i giornali, un assassinio voluto dalla Cia.
John, dopo il grande successo ottenuto con i Beatles, decide di lasciare il gruppo per intraprendere una carriera da solista accanto alla moglie Yoko Ono, sposando appieno la filosofia del pacifismo come rifiuto alla guerra del Vietnam e l'apartheid in Sud Africa. Questa sua scelta gli costerà l’ostilità dell’amministrazione Nixon che lo fece spiare dall’FBI e dai servizi segreti inglesi.
“Quando John fu colpito a morte, a parte il puro orrore, capii subito ciò che sarebbe rimasto: Ok, ora John è un martire. Un Jfk (John Fitzgeral Kennedy, il presidente assassinato nel 1963, ndr). E ho iniziato a sentirmi frustrato perché la gente avrebbe iniziato a dire, 'Beh i Beatles erano lui' e io e George (Harrison) e Ringo (Starr) saremmo scomparsi". Dichiarazioni di Paul McCartney qualche mese dopo la morte di Lennon.
Il suo mito continua ancora oggi anche dopo 35 anni dalla sua morte.

Agosta A.

 

Commenti

I più letti del mese

Caroline Vermalle: “La felicità delle piccole cose”

SCICLI "E' PAZZO DI GIOIA"

Germania: gli uomini preferiscono urinare seduti