Gina Lollobrigida: “La donna più bella del mondo”



Luigina, per tutti Lollo, la leggenda del cinema italiano, la donna tra le attrici italiane più belle e più popolari ad Hollywood, protagonista di produzioni internazionali accanto ad attori americani del calibro di Rock Hudson nel film “Torna a Settembre”.
La “maggiorata”, soprannome che le fu dato dagli italiani negli anni cinquanta per la sua prorompenza fisica. Diva di straordinaria popolarità, nasce a Subiaco il 4 luglio del 1927, deve il suo grande successo a due commedie cinematografiche ambientate nell’Italia di provincia del dopoguerra, storie di estrema povertà di un Paese che usciva sconfitto dal Secondo Conflitto Mondiale: “Pane, amore e fantasia”, diretto da Luigi Comencini nel 1953,  e “Pane, amore e gelosia” di Dino Risi del 1955, recitati a fianco di un brillante Vittorio De Sica. Due racconti dallo stile agrodolce in cui Gina interpreta Pizzicarella la Bersagliera, una giovane ragazza umile che sogna segretamente l’amore di un carabiniere in comando nel suo paese natale. Per Gina sarà quel trampolino di lancio per il mondo ovattato della grande mecca del cinema, Hollywood.
“Mi domando cosa possono pensare i bambini della guerra. Io che sono cresciuta durante la Seconda guerra mondiale non potrò mai dimenticare le esperienze vissute. Con i miei genitori e tre sorelle vivevamo nella cittadina di Subiaco, nell’Italia centrale, a circa 80 km a est di Roma.
La nostra casa era un grande edificio, un vecchio albergo che era stato occupato dai tedeschi. A casa, quando sentivo i bombardamenti degli americani, mi nascondevo sotto un tavolo molto grande su cui venivano tagliati i tronchi di legno per il laboratorio di mobili di mio padre”

I quarantenni di oggi, era il 1972,  ricorderanno con piacere l’attrice nelle vesti della Fata Turchina, uno dei personaggi positivi della storia di Collodi, nello sceneggiato televisivo “Le avventure di Pinocchio”, cinque puntate dirette da Luigi Comencini con un cast stellare dal successo immediato. Nello stesso anno la Lollo accantona il cinema per dedicarsi alle sue vere passioni, la fotografia e la scultura, partecipando a diverse esposizioni mondiali che le daranno quei riconoscimenti che fanno grande il nostro Paese.
Gina Lollobrigida, la donna più bella del mondo, nel 2006 esce allo scoperto annunciando il suo matrimonio con Javier Rigau Rifols, un uomo spagnolo più giovane di lei di 34 anni, una storia d’amore iniziata ventidue anni prima. Le nozze furono celebrate in gran segreto nel 2010, ma non sapremo mai dove inizia la realtà e finisce la finzione.

Agosta A.

Commenti

I più letti del mese

Caroline Vermalle: “La felicità delle piccole cose”

SCICLI "E' PAZZO DI GIOIA"

Germania: gli uomini preferiscono urinare seduti