IL FESTIVAL DI TAORMINA RENDE OMAGGIO A GIOVANNA RALLI. E LEI ANNUNCIA IL RITIRO DALLE SCENE

Premio alla carriera all’attrice Giovanna Ralli: le è stato consegnato nel Teatro Antico di Taormina nella terza giornata del 61° TaorminaFilmfest 2015.
Giovanna Ralli è una tra le attrici più popolari dell’industria cinematografica italiana degli anni ’50.
È stata diretta dai grandi autori italiani  e ha lavorato con i miglieri attori  del nostro Paese. Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Nino Manfredi e Ugo Tognazzi”.
Con l’interpretazione nel lungometraggio, “C’eravamo tanto amati”, di Ettore Scola, diretto nel 1974, si aggiudica il Nastro d’Argento come migliore attrice non protagonista, il secondo dopo quello come miglior attrice protagonista per “ La Fuga” di Paolo Spinola del 1964.
Il grande Roberto Rossellini la volle nelle pellicole “ Il generale della Rovere” e “Era notte a Roma”.
Giovanna Ralli prova un passaggio a Hollywood, come tante altre sue colleghe italiane,  partecipando a film che non avranno  successo. Però, tuttavia, in America conoscerà l’attore Michael Caine con il quale inizierà una bella storia d’amore.
Delusa dal successo americano che non arriverà mai, decide di ritornare in Italia ed interpretare personaggi con il suo classico accento romano, la donna e la madre delle classiche commedie all’italiana.
Al Teatro Antico di Taormina, in suo onore, è stata proiettata la versione speciale del film “Il pranzo della domenica” di Carlo Vanzina, che le valse la nomination ai Nastri d’argento del 2003.
La straordinaria Giovanna Ralli, commossa sul palco del teatro, ha annunciato il suo ritiro dalle scene: “anche se sono coetanea di Sofia Loren, anzi più piccola di 4 mesi, io gli 80 anni li ho già compiuti e mi ritiro”.

Agosta A.

Commenti

I più letti del mese

Lo scandalo di Laguna Blu 35 anni dopo

RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE

Caroline Vermalle: “La felicità delle piccole cose”