Melfi, Bari: la rivolta delle operaie FIAT



Ormai da molto tempo negli stabilimenti FIAT qualcosa è cambiata, oltre alla dirigenza e alle nuove disposizioni per gli operai, da qualche anno
non esiste più la divisa di colore blu, simbolo di conquista e rivendicazioni sindacali, sostituita con la tuta di colore grigio-bianco, ribattezzata pigiamone per il suo taglio che ricorda l'abbigliamento notturno. Una scelta voluta dalla gestione che non tutela gli interessi degli operai, semmai  dare un taglio con un passato che non serve più a nessuno, così dicono loro, cancellando per sempre i ricordi di quel glorioso mondo operaio che non esiste più.
Però, chi ha realizzato questo nuovo modello e colore, non ha previsto che  le donne, ogni fine mese, hanno un appuntamento irrinunciabile col fatto di essere donna, l'arrivo del ciclo. 
“Noi facciamo i metalmeccanici, stiamo tutto il giorno in posizioni assurde – spiega l'operaia Pina dopo aver da poco concluso il suo turno di notte – perché lavoriamo dentro le macchine, facciamo un lavoro con il corpo piegato dentro le scocche. Diventa facile sporcarsi quando hai il ciclo mestruale. E così scatta un senso di umiliazione”.
I lavoratori, uomini e donne, si stanno mobilizzando con una raccolta firme, perché da gennaio la direzione vorrebbe risolvere il problema corredando una culotte alle nuove divise. Intanto la risposta dell'azienda ha fatto infuriare i sindacati.

Agosta A.

Commenti

I più letti del mese

Caroline Vermalle: “La felicità delle piccole cose”

SCICLI "E' PAZZO DI GIOIA"

Germania: gli uomini preferiscono urinare seduti