Vietnam: cadono palle dal cielo



Lo scorso 2 gennaio, in un luogo isolato del paese asiatico, dal cielo sono caduti tre oggetti di forma sferica in metallo dal diametro di 80 centimetri, dopo un forte boato simile a un tuono.
La notizia è stata riportata dal quotidiano locale Thanh Nien, dietro il racconto di un testimone presente al momento dell’accaduto. Le palle, cadute sparse sul territorio ed escluso l’ipotesi di ordigni esplosivi, si è cercato di capire la loro provenienza quasi certamente detriti orbitali spaziali, oggetti usati dai razzi, con motore a reazione, per i lanci di satellite senza pilota a bordo.
Ogni anno, secondo la Nasa, oltre 500 residui spaziali orbitano attorno alla terra, e di questi la maggior parte ricadono sul nostro Pianeta senza una destinazione ben stabilita. Un problema difficile da risolvere, soprattutto per l’alta velocità propulsiva di un missile o un velivolo in movimento nello spazio, perché si parla di parecchi chilometri al secondo. Nell’impatto, con satelliti attivi, si possono perdere viti, frammenti di metallo, parte di vernici o altri oggetti di vitale importanza per l’esplorazione dello spazio, che ritornano sulla Terra e, a seconda dell’altezza e delle dimensioni, i residui spaziali si bruciano a contatto con dell’atmosfera.

Agosta A.

 

Commenti

I più letti del mese

Germania: gli uomini preferiscono urinare seduti

Lo scandalo di Laguna Blu 35 anni dopo

RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE