NASCE L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA ALFREDO AGOSTA

La sera del 18 marzo del 1982, nel centro di Catania, inseguito allo svolgimento di delicate indagini di Polizia Giudiziaria, veniva barbaramente freddato con diversi colpi d’arma da fuoco il Maresciallo Maggiore aiutante dei Carabinieri Alfredo Agosta, eroico carabiniere silenzioso e servitore dello Stato, oltre ad essere un investigatore preparato e molto coscienzioso.
I familiari hanno pensato bene di istituire un’Associazione Nazionale Antimafia che portasse proprio il suo nome, “Alfredo agosta”, riportando l’altissima onorificenza postuma della “Medaglia d’oro al Merito Civile” da S.E. il Sig. On.le Dr. Giorgio NAPOLITANO. L’Associazione di fatto è indipendente, apartitica, autonoma e senza scopo di lucro. Vuole risaltare le tante anime dell’antimafia, valorizzandone la pluralità di voci contro il vile muro dell’omertà e il racket, promuovendo la coscienza Civile e coinvolgendo altre Associazioni e Fondazioni simili. Il progetto, inoltre, vuole sostenere la cultura, la salute, lo sport, il tempo libero, una socializzazione pulita, l’orientamento e la qualificazione professionale dei giovani per il loro inserimento nel mercato del lavoro.
Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Antimafia “Alfredo Agosta”, nella seduta del 29 aprile del 2014 ha approvato il Codice etico predisposto dalla Commissione interna formata dai Soci fondatori, dai loro Presidenti e dai Membri del Consiglio direttivo, al fine di disciplinare i comportamenti etici degli Associati, degli aspiranti Soci, degli Enti Pubblici e privati che intendono partecipare come partnership.A tutti gli associati viene chiesto un aiuto economico proveniente da donazioni libere o da commesse di lavoro.
Il Codice dell’Associazione prevede un impegno all’educazione alla legalità e alla giustizia sociale rivolta alla presenza di attività criminali, mafiose e alla violenza contro le donne e vuole intervenire in modo concreto al disagio giovanile e assistere le vittime della criminalità organizzata, nel rispetto della Carta Costituzionale del nostro Paese a prescindere dalle appartenenze religiose, razziali e politiche.

Agosta A.

Commenti

I più letti del mese

Caroline Vermalle: “La felicità delle piccole cose”

Germania: gli uomini preferiscono urinare seduti

RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE