FLEUR PELLERIN: “NON CONOSCO IL NOBEL PATRICK MONDIANO”

Non conosco il Nobel alla letteratura Patrick Mondiano”. A dire queste parole Fleur Pellerin , ministro alla cultura francese.
Non ho tempo – ha detto il ministro –  perché leggo note di lavoro, lanci d’agenzia e testi di legge. Non molto altro”. Insomma il ministro afferma di leggere di tutto tranne libri, è da due anni che non ne sfoglia uno.
Eppure la Francia vanta una cultura millenaria dato che è  proprio il Paese che, dall’epoca di André Malraux, ha fatto dell’eccezione culturale il suo cavallo di battaglia.
Fleur Pellerin, quarantaduenne  di origini sudcoreane, fu adottata da giovanissima da una famiglia francese. È cresciuta in Francia, paese che fu di Maria Antonietta e Giovanna D’Arco, personaggi che il ministro forse non conosce.
Sempre la Pellerin ha conseguito un diploma presso l’Ena, scuola che forma gran parte della classe politica. Entrata a far parte del Governo francese come responsabile dell’economia digitale, successivamente ha avuto il ruolo di sottosegretario al commercio estero e, infine, ha preso preso il posto di Aurelie Filippetti alla cultura.
Alla domanda della presentatrice quale fosse il suo romanzo preferito di Mondiano, il ministro non ha saputo rispondere e non conosceva neanche l’ultimo libro dell’autore.
La Pellerin ha memoria corta. Lo scorso 9 ottobre, durante l’assegnazione del Nobel a Mondiano per la letteratura, ha dichiarato che era un giorno felice per la produzione letteraria francese.
Forse in Francia la letteratura è un optional, oppure la nuova dirigenza politica non è adatta al suo compito.

Agosta A.

 

Commenti

I più letti del mese

Caroline Vermalle: “La felicità delle piccole cose”

Germania: gli uomini preferiscono urinare seduti

RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE