RACCONTO LA MIA SCICLI

Nei 5 articoli della rubrica "Racconto la mia Scicli", in cui ho intervistato 6 persone sciclitane di diversa età, sesso e occupazione, è chiaramente emerso che:
il ricordo più bello di Scicli delle persone intervistate è senza ombra di dubbio il periodo adolescenziale passato a giocare con gli amici nelle viuzze del paese;
 il periodo che più piace vivere a Scicli è la primavera perché piena di feste religiose e popolari,  e grazie alle belle giornate si può vivere meglio tutto il paese;
i posti più apprezzati di Scicli sono principalmente il centro storico e il suo barocco ma anche l’ampia costa con spiagge e mare meravigliosi;
i pregi di Scicli secondo gli intervistati sono la bellezza e la ricchezza dei luoghi da visitare in tutto il territorio, principalmente centro storico e zona balneare;
il difetto di Scicli principalmente evidenziato dagli intervistati è la scarsa capacità di sfruttare il potenziale del paese, specialmente a livello turistico cosa che aiuterebbe ancora di più a fare crescere il paese e creare nuovi spazi di lavoro per i cittadini.
Da parte mia spero che questa rubrica abbia incuriosito i nostri lettori e stuzzicato tutti coloro che non sono sciclitani a visitare quello che Elio Vittorini ha definito il paese più bello del mondo. Spero anche che abbia aiutato a conoscere meglio Scicli e stuzzicato ancora di più le istituzioni ad intervenire in maniera sempre più proficua affinché Scicli diventi sempre più amata dagli sciclitani e metà gradita dai turisti di tutto il mondo.
Ringrazio le persone che mi hanno concesso un po’ del loro tempo per rispondere alle mie domande e ringrazio i tantissimi lettori che ci seguono.

Aprile B.


La vecchia chiesa di San Matteo simbolo di Scicli


Una delle entrate più belle di Scicli, quartiere San Bartolomeo


Commenti

I più letti del mese

Caroline Vermalle: “La felicità delle piccole cose”

Germania: gli uomini preferiscono urinare seduti

RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE