CRISTINA: IO TRA SOCIAL NETWORK E FAKE NEWS

Sta diventando sempre più serio il fenomeno delle "fake news" ovvero le notizie false che cambiano le idee e le opinioni delle persone. Questo fenomeno si sta sviluppando tantissimo nel web ed in generale sui social network, sempre più usati dalle persone specie con i nuovi smartphon, da dove ormai tanti utenti traggono notizie a discapito dei veri organi di informazione. Il problema spesso è proprio quello dell'attendibilità delle notizie che ci vengono trasmesse.
Io in questa rubrica ho voluto intervistare alcune persone di età e sesso diverso per capire meglio l'incidenza del fenomeno e le abitudini degli utenti che usano il web.

Come ti chiami?
Cristina.
Quanti anni hai?
Ho 28 anni.
Qual'è la tua professione?
Sono impegnata in un'agenzia di locazione turistica.
Quale mezzo di informazione utilizzi principalmente per tenerti informato/a?
Utilizzo internet e telegiornali.
Quanto tempo fa hai letto l'ultima volta un giornale? Quale?
Forse sono passati anni. Ormai con l'avvento dell'informazione digitale non acquisto giornali. Solitamente leggevo "La Repubblica" o "La Stampa".
Quanto tempo fa hai seguito l'ultima volta un telegiornale in televisione o in radio?
Seguo almeno un tg in tv o in radio almeno una volta al giorno.
Quanto tempo fa hai visitato un sito specifico di informazione (tipo Ansa, Corriere, La Repubblica, ecc.)?
Giornalmente controllo i siti di informazione.
Usi spesso i social network? Quali?
Facebook principalmente.
Quale apparecchiatura utilizzi principalmente per navigare su internet o controllare i tuoi social network?
Mi collego dal cellulare.
Cerchi le notizie sui social network? Se si le ritieni affidabili?
Non mi fido molto delle notizie sui social a meno che non si tratti della pagina ufficiale di un giornale online o un sito serio di informazione. Ma anche cosi c'è da fare attenzione alle fake news.
Sei mai cascato/a in una fake news? Se si come te ne sei accorto/a che era una notizia falsa?
Purtroppo si. Me ne sono accorta perché, avendo il dubbio che si trattasse di una fake news, ho fatto una ricerca.

Aprile B.

Commenti

I più letti del mese

Caroline Vermalle: “La felicità delle piccole cose”

SCICLI "E' PAZZO DI GIOIA"

Germania: gli uomini preferiscono urinare seduti