L'orango del Borneo nella foto 2017 del National Geographic


Un orango del Borneo che scruta l'ambiente circostante da dietro un albero mentre sta attraversando un fiume: è questa la miglior foto di natura del 2017 secondo il concorso fotografico del National Geographic. Lo scatto, realizzato da Jayaprakash Joghee Bojan, mostra la situazione critica dell'orango, specie a rischio estinzione che paga la perdita di habitat causata dalla crescita esponenziale delle piantagioni di palma da olio in Indonesia. In questa situazione il mammifero, che normalmente si muove sugli alberi, si trova a dover ricorrere a comportamenti inusuali, come guadare un fiume infestato dai coccodrilli.
L'immagine che vince il concorso è la prima classificata nella sezione "fauna selvatica", che vede al secondo posto la foto - scattata da scattata da Alejandro Prieto - di un fenicottero rosso nell'atto di imboccare il suo piccolo nella penisola messicana dello Yucatan.
Guadagna una menzione d'onore la foto di Harry Collins che mostra il primo piano di un macaco del Giappone. La scelta del pubblico è invece ricaduta sullo scatto di Lance McMillian che raffigura un gufo della Lapponia mentre sfreccia su un campo del New Hampshire, pronto a colpire una preda.

Ansa

Commenti

I più letti del mese

Caroline Vermalle: “La felicità delle piccole cose”

SCICLI "E' PAZZO DI GIOIA"

Germania: gli uomini preferiscono urinare seduti