Iraq: 92% vota sì indipendenza Kurdistan

Quasi il 92% dei votanti si è espresso in favore dell'indipendenza nel referendum svoltosi nel Kurdistan iracheno. Lo riferisce la televisione curda Rudaw, aggiungendo che i voti conteggiati sono 3.440.616 milioni. In precedenza la commissione elettorale aveva detto che al voto avevano partecipato 3.305.925 su un totale di 4.581.255. 
La televisione non fornisce la cifra relativa al numero di partecipanti, limitandosi appunto a citare il numero di voti conteggiati e il risultato. Non è quindi chiaro se si tratti del risultato finale, ma in ogni caso quello che si profila è un vero plebiscito per l'indipendenza. Rudaw precisa che i voti validi a favore sono stati il 91,83% e quelli contrari l'8,17%
Il governo centrale iracheno ha dato tempo fino a venerdì alle autorità della regione del Kurdistan per cedere la gestione dei loro aeroporti, prima di ricorrere ad un blocco degli scali. Il primo ministro Haidar Al Abadi ha detto che la decisione è stata presa oggi in una riunione del consiglio dei ministrii. Il governo ha anche deciso di mettere sotto il controllo delle autorità federali i valichi di frontiera tra la regione del Kurdistan e altri Paesi.
Ansa

Commenti

I più letti del mese

Caroline Vermalle: “La felicità delle piccole cose”

SCICLI "E' PAZZO DI GIOIA"

Germania: gli uomini preferiscono urinare seduti