Le persone più ricche del mondo guadagnano quanto 3,5 miliardi di poveri

Secondo un’analisi fatta da Oxfam le 85 persone più ricche del mondo hanno guadagnato una ricchezza uguale a quella di metà della popolazione mondiale. Addirittura il divario tra questo ristretto gruppo di persone e il resto del mondo è costantemente in crescita, e dove, Carlos Slim Helu, il magnate messicano  delle telecomunicazioni, spicca su tutti con un patrimonio valorizzato a $73 miliardi; seguito da Bill Gates, fondatore della Microsoft, di cui il patrimonio ammonta a $67 miliardi (uno dei 31 americani sulla lista).
Inoltre Oxfam ha calcolato che quasi la metà della ricchezza mondiale appartiene al solo 1% della popolazione e che il 70% della popolazione vive in Paesi dove il gap tra ricchi e poveri è cresciuto negli ultimi 30 anni. Questa forte concentrazione in mano di solo poche persone è una dato molto critico ed è una forte minaccia alle tensioni e rotture sociali che ne possono scaturire.
Winnie Byanyima, direttore di Oxfam, ha giustamente affermato che non si può sperare di vincere la lotta contro la povertà senza affrontare adeguatamente il problema delle disuguaglianze. La crescita del gap sta creando un circolo vizioso dove la ricchezza è sempre più concentrata in poche mani lasciandoci al resto soltanto le briciole. Questa disparità di reddito potrebbe portare ad un impetuoso arresto sull’economia dei prossimi 12 mesi, oltre che a disordini sociali.
Infine è intervenuta sul problema in questione anche Jennifer Blanke sostenendo che “questa disparità può portare alla dissoluzione del tessuto della società soprattutto da parte dei giovani che sentono di non avere un futuro. Questo è un qualcosa che riguarda tutti noi”.
Mulè I.

Commenti

I più letti del mese

Germania: gli uomini preferiscono urinare seduti

RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE

Caroline Vermalle: “La felicità delle piccole cose”